Post più popolari

giovedì 13 febbraio 2014

Papa Francesco e il fracking -



Papa Francesco e il Fracking -

Questa parola, fracking, non è ancora molto diffusa, eppure Papa Francesco si è sentito in dovere di farsi fotografare con una maglietta che fa parte di una associazione anti-fracking. 
Cos'è il fracking?

E' un sistema, conosciuto da molti anni negli USA, utilizzato per estrarre gas naturale dal suolo.
Bene, direte voi, il gas è energia pulita e va benissimo.
Ma il sistema del fracking lo fa diventare distruttivo.

Il sistema che viene utilizzato per estrarlo comprende, oltre alla perforazione del terreno, un metodo di infiltrazione di liquidi compressi a potenza incredibile, che frattura le rocce. In questi liquidi sono compresi elementi tossici e cancerogeni. In alcuni Stati degli Usa, si sono verificate molte patologie legate al fracking, compresi tumori.

Questi elementi chimici usati a pressione per  spaccare le rocce sotterranee, si disperdono poi nel sottosuolo, andandosi ad unire alle falde acquifere ed inquinandole.
Si sono verificati casi, dove le infiltrazioni sono state così potenti da far uscire gas dai rubinetti dell'acqua in casa.

In Italia sembra che ci sia una buona resistenza anche da parte del governo, ma è necessario tenere alta la guardia, perché le compagnie petrolifere sanno 'convincere' molto bene i politici a cambiare idea.



Il fracking pare sia il diretto responsabile di quegli strani casi di aperture improvvise di voragini in moltissimi luoghi , comprese alcune città. Su youtube trovate diverse voragini che si sono aperte senza alcuna spiegazione logica.

Anche alcune scosse di terremoto sono state accusate a queste operazioni negli Usa, mentre in Europa, pare che gli inglesi la stiano permettendo. Anche alcuni paesi dell'est hanno dato permessi al fracking, tanto da creare associazioni anti-fracking.

E' un'altra delle grandi operazioni effettuate per salvare l'umanità dalla mancanza di energia, ma se per averla dobbiamo distruggere il pianeta, a cosa ci serve? Per morire ricchi?
Si allunga la lista di cose fatte per il nostro bene che ci portano sempre più vicini all'estinzione.

Nessun commento:

Posta un commento